Glossario opzioni binarie : presentazione della federal reserve americana

La federal reserve, che in inglese prende il nome di Federal Reserve System, spesso chiamata fed dai media, è la banca centrale degli Stati Uniti. La federal reserve Americana è stata creata il 23 dicembre 1913, in risposta alle numerose crisi bancarie di cui la più importante fu il panico bancario americano del 1907. L’indipendenza della federal reserve americana si affermerà all’epoca dell’instabilità finanziaria negli anni 1975-1985.

Gli obiettivi della federal reserve Americana : La fed ha diversi obiettivi : la piena occupazione, la stabilità dei prezzi e il controllo dei tassi di interesse a lungo termine. I primi due obiettivi sono chiamati il « doppio obiettivo » o « doppio mandato ». Allo stesso tempo la fed deve regolare il sistema bancario e garantire la lotta contro gli squilibri del sistema finanziario. La federal reserve analizza anche l’economia americana attraverso i rapporti del famoso beige book e effettua sintesi della situazione economica di ogni regione.

La governance all’interno della federal reserve americana : La federal reserve è formata da un consiglio di governatori, dal Comitato federale del mercato aperto ( FOMC) e da dodici banche regionali ( Federal Reserve Banks ), così come da banche aderenti e da consigli consultivi.
Il FOMC è responsabile della politica monetaria ed è formato da sette membri del Consiglio dei governatori e da dodici presidenti delle banche regionali (cinque con diritto di voto).

La peculiarità della federal reserve Americana : La fed ha due aspetti che la differenziano dalle altre banche centrali. In primo luogo, è formata da una struttura unica al mondo che comporta degli aspetti sia pubblici che privati, al fine di soddisfare gli interessi delle banche aderenti e dell’interesse generale. Il secondo aspetto riguarda la creazione di denaro che è assicurata dal dipartimento del tesoro e non dalla Banca centrale.

Un’istituzione indipendente dal potere politico : Le decisioni della federal reserve americana sono indipendenti dal potere politico, i mandati dei membri sono differenti dagli eletti, inoltre la fed non riceve budget dal congresso.

Controllo del governo : Il governo federale americano ha tuttavia la possibilità di effettuare un controllo sulla federal reserve americana. Da un lato può esercitare il suo diritto di supervisione (congressional oversight) e dall’altro la nomina dei membri del Consiglio direttivo, è effettuata dal presidente degli Stati Uniti e confermata dal senato. Le banche commerciali sono membri della fed regionale dove si trova il loro seggio e detengono delle parti in questa, così che queste banche abbiano la possibilità di eleggere i membri del consiglio di ogni riserva federale regionale. Vale dire che il governo federale riceve profitti dalla fed e paga un dividendo del 6% alle banche commerciali aderenti.

 

Admin

Lascia un commento


*