Glossario opzioni binarie : decrittazione e spiegazione dell’inflazione

Il termine “ inflazione” può sollevare molte domande tanto più che è usato di frequente dai media. Se fate trading con le opzioni binarie, è importante conoscere questo termine in modo da riuscire a prevedere le tendenze di certe attività sottostanti (materie prime, azioni, valute o indici).

Definizione di inflazione : L’inflazione indica l’aumento generale dei prezzi, si può anche dire che l’inflazione è una diminuzione del valore della moneta. La moneta è uno standard di valori e quindi una sua variazione non può essere misurata direttamente. La sua valutazione viene eseguita a partire dalle variazioni dei prezzi al consumo di beni e servizi. L’inflazione è anche caratterizzata dall’aumento della circolazione di denaro (offerta di moneta)

Calcolo dell’inflazione : In Francia, la valutazione dell’inflazione viene effettuata tramite l’indice dei prezzi al consumo (CPI). La misurazione è attuata dall’Insee (istituto nazionale….) e serve come base all’amministrazione francese in qualità di indicatore per la rivalutazione del SMIC. A livello europeo e in particolare nell’ambito del sistema europeo delle banche centrali, l’IPCA (Indice dei Prezzi al Consumo Armonizzato) serve come indicatore di riferimento.

I diversi livelli di inflazione : Esistono diversi livelli di inflazione: la stabilità dei prezzi con un tasso di inflazione inferiore al 2%, l’inflazione strisciante tra il 3 e il 4% annuo, l’inflazione aperta che comprende il 5 e il 10% di aumento (con picchi del 20%) e l’inflazione galoppante o iperinflazione che si riferisce ad un’inflazione superiore al 20%.

Le cause dell’inflazione : l’inflazione si spiega attraverso diversi effetti: Inflazione da domanda quando i prezzi aumentano a causa di una crescita della domanda. Inflazione da offerta che contraddistingue l’inflazione dovuta all’aumento del costo di produzione legato all’aumento dei salari e talvolta al costo delle materie prime. Esiste anche un’inflazione monetarista di cui si identifica la causa nell’aumento dell’offerta di moneta. Questa inflazione si ha sotto l’effetto di una offerta monetaria troppo importante, tuttavia gli specialisti non sono tutti d’accordo sull’impatto delle diverse politiche monetarie, così esistono diverse teorie sulla ripercussione di queste politiche sull’aumento dei prezzi.

L’inflazione raramente è omogenea, ciò significa che i prezzi e i redditi non aumentano necessariamente con lo stesso ritmo e allo stesso modo in tutti i settori di attività, provocando delle tensioni tra gli agenti economici (diminuzione del potere d’acquisto, redistribuzione dei profitti…) che rivelano una lotta per la spartizione delle ricchezze.

 

 

 

Admin

Lascia un commento


*