Psicologia del trading : Come controllare le proprie emozioni nel trading delle opzioni binarie?

Fare trading richiede nervi d’acciaio e controllo delle emozioni. Infatti, quando si apre una posizione, la natura umana fa sì che mentre si fa trading si agisca per la maggior parte del tempo spinti dalle proprie emozioni. Durante le operazioni di trading possono emergere diversi sentimenti come gioia e paura, così quando una posizione risulta in perdita, può esserci un sentimento di paura, di ansia unito ad una certa impotenza e di conseguenza un blocco a riaprire posizioni su un asset sottostante.

L’accumulazione delle perdite e dei profitti, una fase delicata da gestire: quando le perdite si accumulano, l’ansia prende il sopravvento e la paura può portare a scelte irrazionali ripetendo il processo nella speranza di ricominciare ad ottenere profitti. Tuttavia è in questa fase che gli errori possono moltiplicarsi, il panico lascia il posto alla paura.

Quando le perdite si accumulano, l’ansia si trasforma in paura e la paura porta a scelte irrazionali in un processo che ci porta a volerci rifare a tutti i costi e rapidamente. Di solito è in questa fase che i nostri errori si ripetono quando la paura lascia il posto al panico.
Al contrario, quando i profitti si accumulano e il capitale aumenta, si possono provare sensazioni di gioia e di eccitazione, si tende a volere sempre di più e un eccesso di fiducia può spingere ad aprire ulteriori posizioni con obiettivi più importanti: questa fase può essere molto pericolosa nella misura in cui il trader di opzioni binarie avrà l’impressione di aver compreso il funzionamento del mercato. Tuttavia questa fase di euforia può essere accompagnata da una profonda delusione, dopo aver aperto una o due posizioni sbagliate che possono portare alla perdita di tutto il capitale.

Mantenere il distacco : E’ importante mantenere un distacco emotivo prima di aprire una posizione, è necessario identificare i punti forti e le debolezze della propria personalità, così come il modo in cui si prendono le decisioni e soprattutto determinare le emozioni che compaiono al momento del trade. Questo lavoro di introspezione vi permetterà di ottenere profitto e di usare le vostre emozioni come indicatori avanzati.

L’analisi tecnica e grafica sarà uno strumento rilevante per conoscere le nostre decisioni che si riveleranno diverse. Infatti, le scelte possono rivelarsi irrazionali in certi momenti e una posizione può essere aperta spinti da una pulsione. Diversi strumenti come il money management ci permettono di fare una scelta razionale e di evitare di lasciarci prendere dalle emozioni. Per esempio, presi dall’emozione si può modificare uno stop loss nella speranza che si verifichi un’inversione di tendenza. Infatti il rifiuto di veder perdere la propria posizione porterà a compiere una scelta irrazionale: Perciò mantenete sempre un distacco emotivo prima di aprire una posizione!

 

Admin

What other's say about : Psicologia del trading : Come controllare le proprie emozioni nel trading delle opzioni binarie?


Luigi

31 marzo 2015 Rispondi

Non è così facile però….. Sto cercando di controllare le emozioni ma ogni tanto ci si abbandona ad esse….

Lascia un commento


*